08
Gen

Mise en place: l’arte di predisporre e apparecchiare la tavola

 

Il termine francese mise en place si riferisce alla preparazione corretta e completa del servizio al tavolo. In un contesto professionale, quale può essere un ristorante o la sala da pranzo di un hotel, la mise en place dei tavoli viene effettuata prima dell’arrivo degli ospiti.

 

Se eseguita a regola d’arte, oltre a trasmettere una piacevole sensazione di armonia ed eleganza, la mise en place facilita notevolmente il servizio e lo rende più fluido ed efficace.

 

Anche noi di Meeting Banqueting, naturalmente, riserviamo un’estrema attenzione alla preparazione della tavola per offrire ai nostri clienti un’atmosfera raffinata e invitante, scegliendo con cura ogni particolare e proponendo soluzioni personalizzate e uniche.

 

Come avviene la mise en place della tavola

 

Vuoi conoscere i segreti per una tavola perfetta? Segui i nostri consigli e sorprendi i tuoi ospiti con una mise en place d’eccellenza. Prima di tutto, è necessario procedere all’allestimento del tavolo di servizio, ovvero di una superficie (un tavolo, una console o uno scaffale) dove disporre tutto l’occorrente: biancheria di scorta e tovaglioli, piatti, posate e bicchieri per le varie portate e accessori.

 

Per allestire il tavolo, si provvede dapprima a stendere il mollettone ben teso, successivamente la tovaglia: fai attenzione a sceglierli entrambi nelle giuste proporzioni, sia per la misura che per la forma. Se vuoi aggiungere un tocco di professionalità e di classe, anche in un ambiente domestico ti consigliamo di stendere il coprimacchia, che può essere facilmente sostituito senza necessità di rimuovere la tovaglia.

 

Come si dispongono i coperti in tavola

 

I coperti si collocano ad una distanza regolare uno dall’altro, in modo che ogni ospite possa muoversi liberamente, gli accessori di base sono il tovagliolo, il bicchiere e un piatto segnaposto, oppure un piatto piano o un sottopiatto.

 

La disposizione tradizionale prevede il tovagliolo piegato con cura al centro del piatto, coltello a destra e forchetta a sinistra, bicchiere per il vino appena sopra al coltello e subito accanto, a destra, il bicchiere per l’acqua. Se è previso l’uso del cucchiaio, questo deve essere posto a destra del coltello.

 

Puoi servire il pane su piattini singoli o in un cestino, per evitare confusione con le posate ti consigliamo di sostituirle ad ogni portata, compresi il formaggio, la frutta e il dessert. La frutta fresca dovrebbe essere accompagnata da ciotole sciacquadita, per il formaggio consigliamo la presenza di crostini di pane tostato.

 

In relazione ai piatti serviti, potrebbe essere necessario l’uso di posate speciali, ad esempio per il pesce, i crostacei, le ostriche, la fonduta. Se hai dei dubbi, o non disponi di tutto l’occorrente, per il tuo ricevimento affidati alla nostra esperienza: provvederemo ad allestire la tua tavola con raffinatezza e originalità, utilizzando accessori raffinati e di qualità elevata.

 

5