23
Feb

Settore Food: i Trend del 2023

E’ da pochissimo iniziato il 2023 ma le tendenze in ambito food, sono già definite ed innovative. Un primo report arriva dalla Germania e più precisamente dal Zukunftsinstitut di Francoforte, uno dei più influenti istituti di ricerca sui trend d’Europa.

Il Food Report 2023 riflette sul nostro sistema alimentare tenendo conto di aspetti negativi come le difficoltà di approvvigionamento dettate dalla guerra in Ucraina e dagli strascichi della pandemia, ma anche da fattori positivi, come il rilancio dei prodotti Made in Italy e una crescente sensibilità alle tematiche ambientali.

Scopriamo insieme le macro-tendenze che secondo il Zukunftsinstitut plasmeranno il 2023.

New Glocal

Per Glocal si intende la capacità di valorizzazione un territorio, pur mantenendo una visione globale. Questa “nuova versione” parte dalle necessità dettate dalla pandemia e dal crescere dei cambiamenti climatici: le persone preferiranno prodotti disponibili localmente (quando possibile) piuttosto che le loro alternative più economiche che arrivano dall’altra parte del mondo.

Alimenti “rigenerativi”

Non parliamo di super food o simili, ma di cibi che possono fare la differenza per l’ambiente. Le colture rigenerative sono infatti quelle che limitano l’emissione di gas serra, richiedono un bassissimo apporto chimico (es. fertilizzanti), non sprecano acqua e non riducono la fertilità del suolo.

Tutto questo è raggiungibile prendendo spunto dal passato: rotazione delle colture e fertilizzanti naturali sono in cima alla classifica.

In termini di consumatori questo si tradurrà principalmente in scelte di acquisto più sostenibili, al supermercato tanto quanto al ristorante.

“Veganizzazione” delle ricette

Utilizzare prodotti locali implica dare maggior attenzione alle ricette della tradizione (non necessariamente italiane, ma più in generale europee o del Nord Africa). Sempre più persone si stanno però spostando verso una dieta vegana, o che ne segue i dettami per la maggior parte della settimana.

Entrano così in gioco le varianti vegane delle ricette e i sostituti plant-based (a base vegetale) di carne, pesce e latticini.

Ecco i 10 principali trend dei prodotti da forno del 2023 secondo gli esperti del settore:

  • Sostenibilità di prodotto e di processo;
  • Proteine e salute;
  • Concessione d’indulgenza;
  • Vegan is good;
  • Hybrid mix;
  • Alla riscoperta dei grandi classici;
  • Colori luminosi e sapore audace;
  • Local power;
  • Innovare (nel segno della tradizione;
  • Consegna diretta.