31
Gen

Tableau de mariage: come orientarsi nella scelta del tema?

Il giorno del vostro matrimonio si avvicina? Bene! Allora è arrivato il momento di pensare anche agli invitati. Ed ecco che non si può fare a meno di pensare al tableau de marriage! Andiamo insieme a capire cos’è è come realizzarlo.

Tableau de mariage: cos’è

Il tableau de mariage è una sorta di tabellone o mappa che viene creata per disporre gli ospiti durante il ricevimento nuziale ed avrà il compito di aiutarli a trovare il loro posto, quindi a scoprire con chi sono seduti al tavolo.

Dove collocare il tableau de mariage

Il tableau de mariage deve essere posizionato in una zona ben visibile e spaziosa, in modo che gli ospiti possano cercare con calma sulle liste il loro nome e il tavolo a cui si siederanno.

Il nostro consiglio è quello di posizionare il tableau de mariage nella zona dove si svolgerà l’aperitivo: in questo modo i tuoi ospiti potranno approfittare di questo momento per cercare la loro lista e il loro tavolo.

Come realizzarlo e quando si deve pensare al tableau de marriage

Le regole per il tableau de marriage perfetto sono tre:

  • Essere ben visibile
  • Legarsi al tema del tuo matrimonio
  • Disporre gli ospiti “nel modo giusto” onde evitare situazioni spiacevoli e imbarazzanti

Dovrai quindi cominciare a pensare alla disposizione dei tavoli per il ricevimento del tuo matrimonio almeno un mesetto prima della cerimonia, in modo tale da poter anche comunicare al ristorante o al catering quanti invitati parteciperanno e il numero di tavoli di cui avrete bisogno.

Questa lista provvisoria, comunque, andrà rivista anche qualche giorno prima della cerimonia, in modo da correggere il numero dei partecipanti anche in base alle conferme o alle disdette dell’ultimo minuto.

La grandezza del tableau de mariage dipende in gran parte dal numero degli ospiti che parteciperanno: per una cerimonia con pochi intimi, un tableau di circa 50×70 cm sarà perfetto mentre per cerimonie più numerose dovrai pensare a un tableau di almeno 1×1 m. Sugli elementi che comporranno il tableau, infatti, dovranno essere scritti i nomi degli invitati in modo tale che siano ben leggibili da tutti.

Per le cerimonie più classiche ed eleganti nome e cognome andrà benissimo, mentre per quelle più fresche e informali puoi optare per scrivere solo il nome di battesimo.

Idee per realizzarlo

I modi per realizzare un tableau de mariage sono infiniti: puoi optare per dei nomi scritti su dei cartoncini, sulle candele, di legno, di carta, di metallo ecc. Semplici da leggere o dei veri e propri rompicapo! Tutto sta nel seguire il tema del tuo matrimonio e alla tua fantasia.

Come disporre gli ospiti

Se decidi di inserire solo il nome di battesimo negli elementi del tableau, assicurati di posporre l’iniziale del cognome per gli omonimi. I più piccoli invece, devono venire scritti insieme al nome dei propri genitori

L’ordine del tableau segue quello della parentela: il nome degli sposi (prima quello dello sposo, poi quello della sposa) seguiti dalla data di matrimonio, i genitori, i parenti dai più vicini ai più lontani e infine gli amici.

Cerca di posizionare le famiglie con bambini allo stesso tavolo, in modo tale che i piccoli possano giocare insieme e intrattenersi. Lo stesso fai con coppie e con le persone che vengono alla cerimonia da sole. Inoltre è consigliabile non mettere allo stesso tavolo persone che hanno litigato o che hanno forti attriti caratteriali, per non rischiare di creare situazioni imbarazzanti e spiacevoli.

In definitiva, creare un tableau de mariage non è sicuramente una cosa semplice! Però vedrai che grazie all’esperienza di Meeting Banqueting riusciremo a consigliarti il miglior stile per il tuo tableau in base ai tuoi gusti e al tema del tuo matrimonio.