25
Apr

Come scegliere la location adatta per il tuo matrimonio?

Scegliere la location per il matrimonio è un momento cruciale nell’organizzazione delle nozze, perché sarà la cornice di tanti momenti indimenticabili di questa giornata così speciale.

Se anche tu sei capitato su questo articolo, stai organizzando il tuo matrimonio e sei nella fase di ricerca della location. Continua a leggere e troverai alcune informazioni che ti aiuteranno a scegliere la location perfetta che fa al caso tuo!

Come scegliere la location per il matrimonio?

Quando arriva il momento di scegliere il luogo in cui si terrà il ricevimento del matrimonio, gli sposi vengono assaliti da una serie di dubbi e di domande in quanto si tratta di una delle scelte più importanti dell’organizzazione delle nozze, quindi è normale porsele.

Innanzitutto: niente panico! Sappi che tempo e budget sono i due principali aspetti che devi tenere in considerazione per individuare e avere a disposizione la location per il matrimonio migliore in base alle tue esigenze. Giocare d’anticipo è il segreto per non lasciarsi sfuggire l’opportunità di vivere il giorno delle nozze nel luogo che hai sempre desiderato.

Ci sono poi una serie di altri elementi da considerare nella scelta della location per il matrimonio, ad esempio, la stagione in cui si terranno le nozze. Se il matrimonio sarà d’inverno, risulterà importante che lo spazio interno sia sufficientemente capiente per tutti gli invitati e che abbia un buon riscaldamento, aspetto talvolta sottovalutato, soprattutto quando si tratta di ville antiche e di castelli.

Occorre poi interessarsi circa l’orario massimo di permanenza consentito e sulla possibilità di avere un buon sistema di illuminazione se l’evento si prolungherà fino a sera, oltre che sulla disponibilità di corrente per il dj, per le luci e per il catering. Informati anche sulla presenza o meno di una cucina interna alla location e, in caso di risposta affermativa, richiedi una prova menu.

Quando dobbiamo prenotare la location per il matrimonio?

Questa è la domanda che più di frequente gli sposi si fanno. Il nostro consiglio è quello di iniziare la ricerca con largo anticipo. Le location per i matrimoni hanno tempi d’attesa di un anno/un anno e mezzo o anche più, a seconda di quanto quella location è richiesta da altre coppie che sognano di vivere il loro giorno più bello nello stesso luogo.

Come addobbare la location per le nozze?

Dopo aver individuato la location perfetta, la domanda sorge spontanea: come allestire la location per il ricevimento?

Il consiglio è quello di addobbare la location secondo il mood scelto per le nozze. Ad esempio, se hai scelto di organizzare un matrimonio in stile shabby chic o di richiamare un certo colore, anche la location dovrà essere allestita con elementi in linea con lo stile scelto o con il colore scelto come fil rouge di tutte le nozze. La stessa cosa vale per un matrimonio a tema: ogni elemento usato per addobbare la location dovrà essere perfettamente coerente con il tema scelto. Il risultato sarà davvero d’impatto!

Location per matrimoni diverse per gusti diversi!

Molte coppie sognano di sposarsi in una villa antica, alcune in un castello, altre in spiaggia, altre ancora in campagna.  Le opportunità sono davvero molte. Sta a voi futuri sposi scegliere la location migliore, in base ai vostri gusti e al budget che avete a disposizione.