Villa Valentina
02
Mag

Menu Wedding: quali sono le attuali tendenze?

Avete deciso di sposarvi in questo 2022? Non sai quali sono le tendenze per questo anno? Continua a leggere il nostro articolo!

La pandemia, tra le tantissime cose, ha cambiato anche l’organizzazione dei matrimoni. Spazi aperti si preferiscono a quelli chiusi, ma senza piscina: meglio una fontana. E ancora: basta temi! Stop, dunque, a festeggiamenti in stile Alice Nel Paese Delle Meraviglie, Mare o Harry Potter. Ora è il classico contemporaneo a vincere: matrimoni, cioè, con eleganti richiami vintage, dei veri e propri party. Tante candele e poi paillettes, piume e tante luci: no glitter.

E a tavola? Cominciano a sparire i buffet enormi, compaiono gli aperitivi a girobraccio, mentre i menu si fanno antispreco. Vedremo come. Già, perché questi sono solo alcuni dei trend per i matrimoni. Basta proseguire, per scoprirli tutti.

I trend più in voga da seguire per organizzare un matrimonio indimenticabile

Basta temi: il trend è il classico rivisitato. Da Alice Nel Paese Delle Meraviglie alle decorazioni in stile nautico: sembrano andare verso un inesorabile tramonto i matrimoni con un tema. Il trend di questo 2022 è un classico rivisitato e adattato ai giorni nostri.

Un ricevimento “informale e raffinato”, se la stagione lo permette open air anche sulle terrazze di grandi hotel in centro storico, tra BBQ e food truck se invece ci si trova su un grande prato.

Una “doppia festa” per invitare proprio tutti

Non mentite: in tutti i matrimoni ci sono quelle persone che non sapete se invitare o no. Le vedete spesso, ma non siete così uniti. O magari non le sentite più da tanto, nonostante in passato ci sia stato un grande rapporto.

Ecco la soluzione: pranzo o cena con amici e parenti più intimi, poi taglio torta con aperitivo o dopo cena con ulteriori invitati che arrivano dopo. Smart, moderno, evita l’imbarazzo da ambo le parti.

Il menu? Antispreco, ovviamente

Stop ai menu con trionfo di antipasti, due primi, due secondi, buffet dei dolci e tanto altro. Pranzi o cene di nozze si fanno più snelli, con l’obiettivo di evitare sprechi e di puntare tutto sulla qualità. Ancora gettonati i grandi buffet, che però per la pandemia in molti hanno reinventato con formule di finger food a girobraccio: mentre gli ospiti chiacchierano, passano i camerieri a servire canapè.

Una formula che è piaciuta a molti e che evita assembramenti e code col piatto in mano, ma anche e soprattutto sprechi. Per lo stesso motivo, infatti, si riduce anche il menu: due mezze porzioni di primo e un secondo oppure un antipasto, un primo e un secondo, a discrezione degli sposi.

Il buffet dei dolci si mescola con la confettata e torte vintage lasciano spazio a bicchierini monoporzione, mini-donut, macaron, éclaire. Una chicca? La spaghettata rigorosamente aglio, olio e peperoncino delle 2 di notte oppure cornetti caldi appena sfornati.